triestetuningclub

AssiTuning è con voi ed è per voi :)

« Older   Newer »
  Share  
AssiTuning
view post Posted on 13/3/2012, 15:44




Buongiorno a tutti, mi presento.

Mi chiamo Federico, ho 26 anni e sono di Udine. Non sono particolarmente appassionato ed attratto dal Tuning, ma a breve vi spiegherò perchè sono qui.

Di professione mi occupo di assicurazioni. Sono plurimandatario, rappresento quindi più compagnie. In particolare mi occupo di rischi non standard (quindi rischi particolari, di nicchia).

Tra i miei migliori amici, un paio di loro hanno la passione per il Tuning e per il Car Audio. Un giorno, uno di questi, venendo in ufficio da me per pagare la polizza RC Auto, mi presenta questo problema:

la sua auto (una fiat stilo 1.9 mjt), ad oggi, ha un valore commerciale (quotazione quattroruote) intorno ai 2500 euro. Lui era interessato ad una copertura furto incendio per la sua auto che tenesse conto non solo dei 2500 euro dell'auto, ma soprattutto dei 5000 euro dell'impianto appena montato, che essendo anche in parte visibile dal lunotto posteriore, poteva ingolosire eventuali ladri.

Baruffando un po' con i vari ispettori commerciali, sono riuscito a dargli queste coperture per il valore commerciale dell'auto incrementato del valore (provato da fatture) delle modifiche audio.

Parlandone di lì a poco con altri assicurati appassionati di Tuning, ho scoperto che era un problema parecchio sentito.

Ho provato a contattare Nicola, il presidente del Trieste Tuning Club, tramite facebook, una settimana fa. Probabilmente non ha ancora visto il messaggio.

Sono quindi qui per fare un piccolo annuncio, che spero possa tornarvi utile in qualche modo:

C'è la possibilità di convenzionare i vari club di Tuning (o in alternativa è possibile assicurare anche le singole autovetture), per poter garantire le seguenti coperture:

- RC Auto
- Furto Parziale
- Furto Totale
- Incendio

dei veicoli, tenendo conto del valore dei dispositivi audio-video installati (provabili con fatture d'acquisto).

Stiamo inoltre trattando con alcuni ispettorati di alcune compagnie, per poter capire se fosse possibile fare l'impossibile, ossia dare una copertura accessoria che tenga conto del valore dell'auto reale, quindi il valore commerciale + valore delle modifiche estetiche omologate (provabili con fatture d'acquisto o da perizie). Non è bello che dopo aver speso 10 mila euro tra colore, cerchioni, modifiche varie, un'assicurazione risarcisca 2300 euro perchè quello è il valore commerciale dell'auto. Su questo ultimo punto però c'è ancora molto da lavorarci e sarà di difficile realizzazione nell'immediato.

Ho quindi creato questo indirizzo email: [email protected] al quale troverete risposta alle vostre domande su tutto quello che riguarda questioni assicurative di qualsiasi genere.

Spero inoltre che altri tuning club che leggono questo messaggio, vogliano contattarmi per capire come sia possibile assicurarsi per qualcosa che rifletta quello che è il reale valore del rischio.

Federico
 
Top
0 replies since 13/3/2012, 15:44   1171 views
  Share